EDSystem: La soluzione all’avanguardia per un’edilizia sostenibile e la riqualificazione delle case e degli edifici secondo la nuova Direttiva Europea “Case Green 2030”

27 Giugno 2023

La sfida Case Green 2030

La nuova Direttiva Europea “Case Green 2030” è stata recentemente introdotta con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica e la sostenibilità nella costruzione e nella riqualificazione degli edifici. In particolare:

  • gli immobili residenziali dovranno raggiungere la classe energetica E entro il 2030 e la classe energetica D entro il 2033;
  • gli altri edifici, invece, la classe E a partire dal 2027 e la D dal 2030;
  •  tutti i nuovi edifici dovranno essere a emissioni zero a partire dal 2028.

Al momento nel nostro Paese il 74% delle abitazioni (11 milioni) rientra una classe energetica E, F o G, quindi inferiore ai parametri imposti dalla nuova Direttiva.

In quest’ambito, il sistema costruttivo EDSystem si configura come una soluzione all’avanguardia che soddisfa gli standard richiesti dalla Direttiva, offrendo una risposta efficace alle sfide dell’edilizia sostenibile. 

Come EDSystem aiuterà imprese, privati e progettisti

In questo articolo, esploreremo i vantaggi chiave offerti da EDSystem e il suo ruolo nella costruzione e nella riqualificazione sismica e termica di case ed edifici nell’ottica della Direttiva 2030:

1. Efficienza energetica eccezionale

Uno dei principali vantaggi di EDSystem è la sua capacità di migliorare l’efficienza energetica degli edifici. Grazie ai pannelli in EPS ad alto isolamento termico, il sistema riduce significativamente le dispersioni di calore, mantenendo una temperatura interna confortevole. Inoltre la massa interna alla parete, generata dalla lamina in calcestruzzo, conferisce un’alta massa che permette di ottenere un elevato sfasamento termico garantendo protezione dal caldo estivo. Ciò si traduce in un minore consumo energetico per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti, contribuendo a una significativa riduzione delle emissioni di gas serra.

2. Costruzione rapida e riduzione dei tempi e dei costi di cantiere

EDSystem si distingue per la sua rapidità di costruzione, che risulta fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla Direttiva “Case Green 2030”. Col suo sistema costruttivo rapido e leggero consente una riduzione considerevole dei tempi di cantiere. La velocità di assemblaggio e l’eliminazione delle fasi di costruzione tradizionali consentono di risparmiare fino al 30% del tempo e fino al 20% dei costi.

3. Resistenza sismica superiore

La riqualificazione sismica degli edifici esistenti è un obiettivo fondamentale per garantire la sicurezza delle persone e la durabilità delle strutture. EDSystem offre una soluzione ideale completamente certificata per questo scopo, grazie alla sua resistenza sismica senza eguali. La struttura scatolare in cemento armato generata dal sistema garantisce una maggiore resistenza e sicurezza strutturale, anche in caso di eventi sismici di grado elevato, mantenendo intatte le strutture e consentendoci inutili spese di demolizione e ripristino post sisma.

4. Design flessibile e adattabile

Un altro vantaggio chiave di EDSystem è la sua flessibilità di design. Il sistema può essere adattato alle esigenze specifiche di ogni progetto, consentendo una vasta gamma di soluzioni architettoniche. La versatilità di EDSystem consente di realizzare edifici con diverse forme, dimensioni e stili, senza compromettere le prestazioni energetiche e strutturali degli stessi.

5. Riduzione dell’impatto ambientale

Nel contesto della Direttiva “Case Green 2030”, l’attenzione all’impatto ambientale è fondamentale. EDSystem contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di materiali sostenibili come l’EPS, (già uno dei materiali da costruzioni con un’analisi del ciclo di vita meno impattanti sul mercato, e in più nel nostro caso contenente parte di materia riciclata), il riciclo dei rifiuti prodotti durante il cantiere e una riduzione al minimo dello sfrido in fase di costruzione. Inoltre, l’efficienza energetica migliorata consente una riduzione significativa delle emissioni di carbonio nel corso della vita dell’edificio. Il peso ridottissimo del sistema costruttivo, unito al fatto che il nostro sistema viaggia compattato e ci permette di trasportare oltre il doppio di mq di muratura rispetto a prodotti analoghi, che riduce al minimo anche le emissioni di gas serra dovute ai trasporti.

Il punto di vista di EDSystem per i nostri clienti

La Direttiva Europea “Case Green 2030” pone una grande enfasi sull’efficienza energetica e la sostenibilità negli edifici. In questo contesto, EDSystem si presenta come una soluzione all’avanguardia che offre numerosi vantaggi sia ai proprietari di casa, ai progettisti nonché alle imprese edili, fornendo un supporto importante per la costruzione e la riqualificazione sismica e termica degli edifici rispettando tutti i più stringenti vincoli della normativa attuale.

Per i proprietari di case, EDSystem rappresenta un’opportunità unica per godere di numerosi vantaggi. Innanzitutto, l’efficienza energetica eccezionale si traduce in significativi risparmi sui costi delle bollette energetiche, consentendo di ridurre notevolmente le spese a lungo termine. Questo non solo porta a un notevole risparmio finanziario, ma rende anche l’abitazione più attraente sul mercato immobiliare. Gli acquirenti sono sempre più interessati a edifici efficienti dal punto di vista energetico, e l’utilizzo di EDSystem contribuisce a valorizzare la proprietà, aumentando la sua desiderabilità e il suo valore complessivo.  Inoltre l’alta salubrità degli ambienti permette di godersi appieno la propria abitazione, lontano da patologie legate a muffe, condense etc…

Per le imprese edili, EDSystem è il sistema leggero che permette di fare la differenza. La costruzione rapida e la riduzione dei tempi di cantiere consentono di risparmiare tempo e costi, permettendo un maggiore numero di progetti completati in minor tempo. Inoltre, la flessibilità di design di EDSystem consente di adattarsi alle esigenze specifiche di ogni progetto, soddisfacendo le richieste dei clienti in termini di estetica e funzionalità. inoltre la logistica di cantiere viene semplificata, e non è più necessaria la presenza in cantiere di grossi mezzi di sollevamento (tipo gru) per la movimentazione dei materiali.

Per i progettisti invece, progettare con un unico sistema che permette di generare in un unico passaggio struttura portante, tamponamenti, isolamenti termo acustici e contropareti, consente di ridurre la necessità di trovare prodotti “complementari”, e soprattutto semplifica in modo impressionante il computo metrico delle strutture realizzate eliminando tantissime voci e misurazioni. Inoltre tutti i nodi tecnici, dal pilastro alla trave al cordolo al balcone, saranno sempre soddisfatti a livello di normativa termica e sismica.

    Per inoltrare la richiesta è necessario prestare il consenso secondo l'informativa resa ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 679/2016.

    Copyright © EcoDomus Sistemi s.r.l Privacy Policy & Cookie Policy Powered by Inoke